
Ermgroup San Giustino in attacco col centrale Giulio Cesaroni
La gara di ritorno dei quarti di finale è superata con una prestazione gagliarda che cancella ogni perplessità e permette alla Ermgroup San Giustino di conquistare la semifinale dei play-off di serie B maschile. La seconda vittoria della post-season è ancor più netta e mette in mostra una compagine altotiberina in grande condizione contro la Pallavolo Alba Adriatica. Dopo il saluto iniziale si comincia a fare sul serio, la tensione è palpabile ma tra le mura amiche i boys hanno grinta e convinzione e prendono il comando (8-5), qualche sbavatura nel gioco tiene in scia gli ospiti che non mollano la presa (15-14), sul finale l’ottimo contrattacco e un muro che produce quattro punti diretti aumentano la cadenza e permettono di incassare il vantaggio. Nel secondo set partono fortissimo i padroni di casa che si mostrano aggressivi (8-3), gli abruzzesi calano nel rendimento offensivo e non creano più grossi problemi ai rivali che con l’inarrestabile Puliti scavano il solco (21-15), a rincarare la dose ci pensa il turno di battuta di Agostini che consente di esaltare le qualità a rete di Conti. Il due a zero fa esplodere la gioia dei sangiustinesi perché vale il passaggio al turno successivo. Si continua a giocare una inutile terza frazione che vede gli adriatici sostituire tutti gli atleti in campo, gli umbri cercano la fuga ma sono ripresi sul 13-13, da qui in avanti è il solito Puliti a trascinare al successo impedendo un prolungamento della gara. La squadra biancoazzurra ora si prepara per il prossimo turno infrasettimanale nel quale se la vedrà con i marchigiani di Porto Potenza Picena, giunta seconda nel proprio raggruppamento, sarà necessario dunque innalzare l’asticella per prepararsi ad altre due battaglie.
ERMGROUP SAN GIUSTINO – PALLAVOLO ALBA ADRIATICA = 3-0
(25-20, 25-17, 25-17)
SAN GIUSTINO: Puliti 24, Conti 10, Miscione 7, Agostini 7, Cesaroni 5, Sitti 2, Di Renzo (L), Piazzi 1, Giunti 1, Celli, Thiaw, Santi. All. Francesco Moretti e Caudio Nardi.
ALBA ADRIATICA: Di Felice 10, Di Meo 7, Porcinari 4, Accorsi 2, Cretone 1, Pulcini, Cacchiarelli (L1), Buscemi 4, Traini 3, Ridolfi 2, Di Berardino 2, Vagnarelli 2, Iacono, Foglia (L2). N.E. – Di Pentima. All. Massimo Petrelli e Gianluca Traini.
Arbitri: Alessia Lambertini e Virginia Tundo.
ERMGROUP (b.s. 4, v. 4, muri 10, errori 13).
ALBA (b.s. 6, v. 2, muri 2, errori 12).