
la Rossi Ascensori Foligno di serie B maschile festeggia la vittoria
La quarta vittoria della stagione fa ritrovare il sorriso alla Rossi Ascensori Foligno, permettendo al gruppo di prendere una nuova consapevolezza della sua forza. In serie B maschile i biancoazzurri conquistano l’intera posta, lottando strenuamente in almeno tre set, a dimostrazione delle elevate capacità tecniche e mentali contro la quotata Ecosantagata Civita Castellana che ora in classifica è incalzata ad una sola lunghezza di distanza. Un confronto cominciato bene dai padroni di casa che hanno fatto leva sulla straordinaria serata di grazia di Cester. La partenza del match è equilibrata (7-8), Piumi insiste su capitan Cester che piazza il sorpasso (16-15), lo stesso opposto resta sugli scudi fino ad ottenere il sofferto uno a zero. Nel secondo set gli ospiti accusano un calo di ritmo consentendo ai rivali l’allungo (16-9), i folignati restano lucidi e concentrati fino al raddoppio. Si surriscaldano gli animi nel terzo parziale che inizia con due cartellini gialli e tanto nervosismo, aumenta così il numero degli errori dei falchetti che rimangono però attaccati fino al 20-20, due attacchi dubbi di Ingrosso vengono giudicati fuori e costano un cartellino rosso allo schiacciatore, ne approfittano gli ospiti per accorciare le distanze. Il quarto frangente è al cardiopalma, Foligno scappa con un implacabile Cester (8-5), conserva il margine con un Di Renzo autore di spettacolari difese (16-13), l’orgoglio di Buzzelli e Simoni riesce a recuperare (24-24), si procede punto a punto con ribaltamenti continui, i laziali hanno quattro occasioni per rimandare la sentenza al tie-break ma vengono annullate, Piumi ferma Genna a muro e poi è Cester a chiudere venendo travolto dai compagni di squadra per la festa finale.
ROSSI ASCENSORI FOLIGNO – ECOSANTAGATA CIVITA CASTELLANA = 3-1
(26-24, 25-15, 23-25, 32-30)
FOLIGNO: Cester 39, Ingrosso 13, Rodella 9, Codato 8, Merli 4, Piumi 1, Di Renzo (L1), Paolucci, Chadtchyn. N.E. – Beddini, Di Marco, Minelli, Mancini, Alessi (L2). All. Fabrizio Grezio e Luca Berardi.
CIVITA CASTELLANA: Genna 16, Buzzelli 15, Simoni 15, Pollicino 11, Buzzao 5, Cordano 1, Pasquini (L1), Bazzarro 1, Petri, Gemma, Fabbio, Mezzanotte (L2). All. Stefano Beltrame e Giuseppe Nicolini.
Arbitri: Elisa Buldrini e Valentina Angeloni.