
3M Perugia in attacco con l’opposta Chiara Bianchini (foto Maurizio Lollini)
Autentica lezione è quella che la 3M Perugia ha impartito consolidando la marcia in vetta alla classifica della serie B1 femminile. Il collettivo della United Pomezia si presenta competitivo ma viene schiacciato dalla potenza di fuoco delle biancorosse. In avvio di gara ha regnato l’equilibrio. Le due squadre hanno risposto colpo su colpo fino al 16-13, quando le padrone di casa hanno preso il largo trascinate da Giugovaz e da un muro impenetrabile. Nel secondo è stata buona la partenza (5-1), ma le ospiti hanno rimesso sui binari la gara; Corvese, Bigioni e Frasca hanno creato grattacapi alla difesa (15-14), nel finale l’ennesimo allungo è valso il raddoppio. Terzo frangente con le umbre che hanno accusato un po’ la stanchezza, sul 16-12 tutto lasciava presagire per una conclusione veloce della partita, le laziali hanno giocato il tutto per tutto e solo ai vantaggi si sono arrese. Una marcia costante e virtuosa verso la promozione che ora passa per il doppio confronto play-off (8 e 11 maggio) contro la vincente del girone meridionale. A contendersi il ruolo di avversaria sono Messina (51 punti) e Meledugno (49 punti), che devono ancora disputare tre partite, compreso lo scontro diretto che le vedrà di fronte mercoledì 13 aprile. Perugia invece per completare il calendario sarà chiamata ad affrontare Civitavecchia (23 aprile in trasferta) e Casal de’ Pazzi (30 aprile in casa). Due partite che hanno un significato importante, tra le vincenti dei due gironi (E e F) proprio quella che metterà insieme più punti in classifica giocherà la seconda partita e l’eventuale golden set in casa.
3M PERUGIA – UNITED POMEZIA = 3-0
(25-18, 25-20, 31-29)
PERUGIA: Giugovaz 17, Traballi 15, Pero 12, Fava 9, Bianchini 7, Manig 3, Rota (L) Patasce 1, Volpi. N.E. – Belotti, Anastasi. All. Eraldo Buonavita e Guido Marangi.
POMEZIA: Corvese 13, Bigioni 8, Frasca 8, Viglietti 4, Oggioni 4, Kranner 3, Lanzi (L), Palermo 4, Licata. N.E. – Fanella, Evangelista, Campana, Zannoni (L2). All. Alessandro Nulli Moroni e Gianluca Lacasella.
Arbitri: Gianclaudio Bosica ed Emanuele Renzi.